fbpx

Le caratteristiche e i vantaggi della liposuzione: in cosa consiste e quando è necessaria

La liposuzione è una tecnica chirurgica utilizzata per rimodellare l'estetica del corpo, eliminando per aspirazione i depositi di grasso resistenti all'azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico. Ma vediamo nello specifico in cosa consiste e quando è necessaria.

In cosa consiste

L'intervento di liposuzione non dev'essere considerato un metodo semplice ed alternativo per perdere peso, bensì una vera e propria procedura chirurgica a cui ricorrere solo quando i classici interventi di natura cosmetica, dietetico-comportamentale e di medicina estetica non hanno prodotto i risultati attesi in termini di riduzione delle adiposità localizzate.

La liposuzione consiste nell'inserimento sottocute di una sottile cannula collegata ad un dispositivo di aspirazione, la quale - tramite opportune manovre del chirurgo - frantuma i cuscinetti adiposi. Quando si attiva la suzione vengono aspirati e rimossi pezzettini di tessuto sottocutaneo contenenti adipociti, sangue, linfa, sostanza amorfa ed altre cellule.

 Una volta raggiunto il risultato desiderato, si procede al bendaggio della zona trattata per favorire il rimodellamento dei tessuti. La liposuzione può essere eseguita su zone specifiche del corpo, come addome, cosce, ginocchia, braccia o glutei. Anche se l'intervento è più comunemente utilizzato per il rimodellamento estetico del corpo, può essere applicato anche per ridurre le dimensioni del seno negli uomini (ginecomastia) o per rimuovere i lipomi (tumore benigno del tessuto adiposo).

Quando è necessaria

In genere la liposuzione è necessaria nel momento in cui si vuole rimuovere la giusta quantità di grasso provocando il minimo disagio per il paziente. Infatti tale procedura chirurgica consente di ridurre gli accumuli di grasso nelle seguenti zone:

  • Addome
  • Braccia
  • Glutei
  • Polpacci, caviglie e ginocchia
  • Seno e schiena
  • Fianchi
  • Esterno ed interno cosce
  • Collo e sottomento.

Il Dr. Antonio Napoletano è specializzato in tecniche di liposuzione all’avanguardia in grado di farti raggiungere gli obiettivi desiderati. Per maggiori informazioni visita il nostro sito e richiedi un appuntamento!

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

© Dott. Antonio Napoletano P.IVA: 03819870613. Tutti i contenuti sono registrati.

powered by Uragan