Cosa sono i trattamenti PRP e come si effettuano?
PRP è un acronimo che significa Plasma Ricco di Piastrine. I trattamenti di questo tipo riguardano diversi ambiti.
I trattamenti PRP, infatti, sono applicati in ortopedia, in medicina e in chirurgia plastica per stimolare e facilitare i processi di rigenerazione tissutale.
In questo articolo, il Dottor Antonio Napoletano ci parla di questo tipo di trattamenti, focalizzandosi sulla procedura che riguarda i capelli.
Conoscere il PRP
I trattamenti PRP sono preparati di derivazione ematica che si caratterizzano per un’alta concentrazione di piastrine e fattori di crescita, utili al nostro organismo per i processi di biostimolazione e riparazione. Questa condizione può essere ottenuta grazie a un processo chiamato ultracentrifugazione.
Infatti, una volta attivate le piastrine, queste rilasciano i fattori di crescita, o growth factors, in modo da avviare i processi di riparazione tissutale.
Trattamenti PRP per la crescita dei capelli
La PRP è una tecnica utilizzata in medicina rigenerativa o in dermatologia, ma anche nell’ambito della chirurgia estetica. Viene infatti consigliato dai professionisti del settore come potenziatore delle procedure come il Lipofilling, la biorivitalizzazione e per alleviare gli inestetismi legati all’età.
Questo tipo di trattamento viene anche applicato per trattare l’alopecia androgenetica, meglio nota come calvizie. Questo disturbo comporta una progressiva perdita dei capelli e può essere dovuta a genetica o altri fattori, come stress e inquinamento. Grazie ai trattamenti PRP, si agisce andando a prevenire il disturbo attraverso l’eliminazione degli stimoli infiammatori locali, responsabili della miniaturizzazione. I trattamenti PRP migliorano, inoltre, la qualità dei capelli, favorendo la fase anagen di accrescimento e contribuendo a rendere più spesso il diametro del capello, con relativo effetto di infoltimento.
Si stimola, quindi, l’attività dei follicoli piliferi, promuovendo la proliferazione di nuovi vasi sanguigni che portano maggiori nutrienti e ossigeno ai capelli presenti. Si tratta per lo più quindi di un’azione preventiva, che può andare a stimolare la crescita dei capelli in soggetti predisposti o agli inizi di alopecia.
È bene, comunque, sottolineare che tali effetti relativi alla crescita dei capelli avviene in una piccola percentuale dei pazienti
Altre applicazioni
In medicina estetica, i trattamenti PRP sono utilizzati per il trattamento dei tessuti cutanei e sottocutanei, volti a migliorare l’aspetto delle aree trattate. Vengono utilizzati molto sul viso, in aree come guance, zona oculare, pieghe cutanee, collo.
I trattamenti durano circa 30 minuti e non presentano rischi per il paziente, né effetti collaterali, seppur ci si rivolga a centri certificati, che operano in modo sicuro.