fbpx
Sculptra

Cos’è Sculptra e quando può risultare utile

Si tratta di un trattamento estetico che viene utilizzato per migliorare la bellezza del viso.

Il prodotto alla base di Sculptra è l’acido polilattico, un materiale biocompatibile e sicuro, che viene iniettato sottopelle per aumentare il volume del viso e migliorare la sua struttura.

In questo articolo, insieme al dottor Napoletano, vedremo come funziona Sculptra, quali sono i suoi benefici, cosa aspettarsi dal trattamento e quali sono i rischi ed effetti collaterali.

Come funziona Sculptra

Grazie all’acido polilattico iniettato sottopelle, si stimola la produzione di collagene naturale nel corpo. La sostanza agisce come una sorta di "seme" per la produzione di nuovo collagene.

Nel corso delle settimane e dei mesi successivi al trattamento, il collagene nuovo viene prodotto e distribuito in modo uniforme, migliorando il volume e la struttura del viso.

Quali sono i benefici di Sculptra

Lo Sculptra viene utilizzato per ripristinare il volume del volto a seguito di patologie, dimagrimenti o per il processo di invecchiamento. Tra i benefici di Sculptra c'è il miglioramento del volume del viso, ma può aiutare anche a correggere le rughe e le linee sottili. Sculptra è un prodotto sicuro e biocompatibile, che non richiede un intervento chirurgico e non lascia cicatrici.
Si tratta di un trattamento utilizzabile in diversi punti del viso, tranne labbra, naso, fronte e occhi

Il trattamento si svolge in più sessioni, che vengono programmate in base alle esigenze del paziente. Durante la prima visita, il medico andrà a valutare lo stato della pelle e lo stato di invecchiamento del viso, per definire il piano di trattamento. Durante le sessioni successive, si andrà a iniettare l'acido polilattico nelle aree da trattare, utilizzando un ago sottile. Il trattamento non è doloroso e non richiede anestesia generale.

Dopo il trattamento con Sculptra, è possibile notare un leggero gonfiore o rossore nella zona trattata, ma questi sintomi scompaiono generalmente entro pochi giorni.

Nel corso delle settimane successive, il viso inizierà a mostrare i primi segni di miglioramento, ma il risultato finale sarà visibile solo dopo alcuni mesi, quando il nuovo collagene sarà completamente prodotto.

Rischi ed effetti collaterali

Come per tutti i trattamenti estetici, Sculptra presenta alcuni rischi ed effetti collaterali. I principali rischi includono infezioni, reazioni allergiche e noduli sottopelle. Tuttavia, questi rischi sono estremamente rari, soprattutto se il trattamento viene effettuato da un medico esperto e qualificato.

Gli effetti collaterali più comuni di Sculptra includono gonfiore, rossore, lividi e dolore nella zona trattata. Tuttavia, questi sintomi sono temporanei e generalmente scompaiono entro pochi giorni. Inoltre, il rischio di effetti collaterali può essere minimizzato seguendo attentamente le istruzioni del medico e sottoponendosi al trattamento solo in centri medici autorizzati.

TI interessa questo trattamento? Contatta lo studio del Dottor Napoletano

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

© Dott. Antonio Napoletano P.IVA: 03819870613. Tutti i contenuti sono registrati.

powered by Uragan